Skip to main content

Come nasce sciumé legal & tax

Il 1971 segna l’esordio dello studio sciumé, sito accanto al Tribunale di Milano, dapprima in via Luciano Manara 1, successivamente in via Gaetano Donizetti 30 e nel 2020 in via Filippo Corridoni 11, mantenendo le sedi di Roma e Catania.

Lo studio nasce dalla passione per la professione e dalla lungimiranza dell’Avvocato Paolo Sciumé, che nel valore della capacità di evolversi e di creare nessi e relazioni, spazio-temporali, qualificanti tra persone ha sempre creduto con fermezza.

Nasce così sciumé legal & tax


Da collaboratore nello studio commercialista del padre, ottenuto, dopo qualche anno, il titolo per il libero esercizio della professione forense, prende le redini dell’attività di famiglia e, contestualmente al ritiro del padre, decide di creare uno studio professionale legal & tax, capace di fornire un supporto integrato e completo, quale risposta efficace alle molteplici e variegate esigenze della clientela, sia consolidata, che da tempo lo segue fedelmente, sia potenziale. Sotto la tenace e sapiente guida dell’Avv. Sciumé, lo studio cresce rapidamente, in termini di struttura organizzativa e operativa, di collaborazioni esterne e di clientela, e la forte espansione non si è mai arrestata.  Oggi conta oltre n. 30 risorse specialistiche, tra professionisti e collaboratori, Avvocati Rotali, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Revisori legali dei conti e professori universitari of counsel. All’ampio raggio di azione operativa specialistica dello studio, grazie alla presenza di professionisti competenti in ogni materia, si associa un’attività di supporto capillare su tutto il territorio nazionale e internazionale. 

Tra alcune delle operazioni seguite dallo studio si ricordano:

  • Acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Maschio Gaspardo (consulenti di Maschio Holding S.p.A.)

  • Kolektor acquisisce il gruppo Microtel

  • Accordo tra DYNAMIC e COGEME

  • Finanziamento del nuovo polo sanitario di Soresina

  • Cogeme nell’acquisto di TTL

  • Riqualificazione dell’area Garibaldi – Repubblica (consulenti del Comune di Milano)

  • Joint venture per Seabo S.p.A. (consulenti del Comune di Bologna)

  • Fusione per incorporazione della Congregazione delle “Suore Catechiste di Santo Stefano” nella Congregazione delle “Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù” (operazione svolta nell’ambito dell’ordinamento giuridico italiano e nel rispetto dell’ordinamento canonico, il quale conosce anch’esso l’istituto della fusione)

  • Private placement di MARR S.p.A., quotazione e delisting di Cremonini S.p.A., OPV e quotazione in Borsa di MARR S.p.A., (consulenti della proprietà, Gruppo Cremonini)

  • Scissione e riorganizzazione societaria di ATC S.p.A. (consulenti del Comune di Bologna)

  • Project financing per Fiera di Milano S.p.A. (consulenti del pool di istituti finanziatori)

  • Costituzione e quotazione di Hera S.p.A. (consulenti del Comune di Bologna)

sciumé legal & tax